Paolo Negri Biografia
Paolo Negri

Paolo Negri, titolare del Gruppo IRGENRE, nasce nell’Agosto del 1958 a Napoli e nel 1984 consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli.

Appena terminati gli studi, Paolo segue le orme del fratello maggiore Corrado, ingegnere civile, entrando nell’azienda di famiglia, una delle più grandi ed importanti d’Italia nel campo della realizzazione di grandi opere civili e stradali.

In quegli anni l’impresa di famiglia stava gradualmente spostando il proprio core business nel settore della metalmeccanica, dedicandosi alla fabbricazione di motori diesel per conto delle più importanti case automobilistiche italiane. Contestualmente a questo cambiamento, Corrado Negri riesce a dar vita ad una vera e propria ramificazione dell’impresa di famiglia, proseguendo il proprio percorso nel settore dell’ingegneria civile ed inserendosi nel campo della grande distribuzione. Paolo Negri decide di affiancare Corrado, diventando da subito il cuore pulsante dell’area finanziaria della nuova società.

Il boom economico dei primi anni 80, unito alla carenza di strutture dedicate alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) nel Sud Italia, permettono una rapida crescita dell’azienda, e la trasformazione dei fratelli Negri in veri e propri pionieri nella realizzazione di grandi complessi e store commerciali (il primo fu il GS /Oviesse di San Marco Evangelista a Caserta).

Il cambiamento dell’urbanistica e delle abitudini di consumo degli italiani degli anni a seguire, nonché il forte rallentamento dei fondi d’investimento nel settore immobiliare civile, conducono ad una sostanziale modifica del mercato di riferimento: i brand che possono permettersi di comprare le strutture diventano sempre meno e contestualmente cresce la richiesta di grandi spazi da affittare.

Durante la fine degli anni 90’ Corrado e Paolo Negri cominciano a trasformare l’azienda in una vera e propria società immobiliare, occupandosi non solo della costruzione degli immobili, ma anche della loro gestione, attualmente core business del Gruppo IRGENRE attraverso MaximallTM, marchio dedicato appunto alla gestione dei centri e parchi commerciali.

Il Gruppo IRGENRE ha fatto da sempre dell’innovazione il proprio fiore all’occhiello, sia in termini di realizzazione degli immobili sia in termini di prodotto, e guarda ora a nuovi modelli di business per la grande distribuzione commerciale e per l’entertainment.

Paolo Negri è alla guida del Gruppo IRGENRE.